A Polistena un’estate “consapevole” con i campi di Libera

Con E!state Liberi!, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie,  ha già preso il via la grande campagna di partecipazione, promossa in varie Regioni dall’associazione LIBERA.

Saranno più di 300 i volontari che quest‘anno saranno presenti  a Polistena. I giovani saranno scaglionati in gruppi che si alterneranno in undici settimane: dal 15 giugno fino al 7 settembre. Ad ospitarli la cooperativa “Valle del Marro-Libera Terra”: sarà l‘occasione, spiega il nostro Parroco e referente di Libera, don Pino Demasi, per coinvolgere studenti, giovani e adulti da tutt‘Italia, in “un‘esperienza unica d‘impegno civile su terreni  e beni che una volta appartenevano ai boss della ‘ndrangheta. Gruppi, espressione di Chiesa e di altre realtà, e singoli che ad un‘estate vacanziera e spensierata preferiscono un‘estate vissuta all‘insegna della corresponsabilità, della memoria e dell‘impegno contro le mafie e la corruzione”. Nelle prossime settimane raggiungeranno Polistena  gruppi provenienti da Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria e Campania. I volontari parteciperanno a un‘esperienza multiforme, fatta di “condivisione del lavoro, studio, socialità, creatività”. I campi di “E!state Liberi! 2015” sono resi possibili sul nostro territorio grazie anche al sostegno della  nostra Parrocchia: tutte le  realtà parrocchiali sono impegnati  infatti  il Lunedì sera, a turno, nel gestire l’accoglienza dei gruppi che  arrivano  ed inoltre sono i volontari della nostra Parrocchia a curarsi della preparazione  dei cibi.

“I campi di volontariato sui beni confiscati” ha dichiarato Domenico Fazzari, presidente della Valle del Marro – Libera Terra, “sono un modo per trasformare la vacanza in un “esserci” fatto di autenticità e determinazione. Sono un modo per costruire cittadinanza che genera bene comune e sano protagonismo nella lotta per il cambiamento”.

accontentarvi di una presenza decorativa alla domenica o nelle grandi circostanze”.  

 

 

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo