Aldo Moro e Peppino Impastato: La memoria che genera impegno

Ieri, in piazza Peppe Valarioti e custoditi dalla bellezza del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi, i bambini e le bambine del Centro di Aggregazione Giovanile “Luigi Marafioti”, aiutati dai volontari del Servizio Civile della nostra Parrocchia, hanno fatto memoria di Peppino Impastato e Aldo Moro assassinati il 9 maggio 1978.

 

Attraverso il gioco e le immagini hanno scoperto due storie a prima vista differenti, ma unite nell’impegno per la giustizia e per la legalità.

Dopo una caccia al tesoro per comporre i loro nomi, i bambini hanno riflettuto sul significato di alcuni valori a cui si erano ispirati Peppino Impastato e Aldo Moro nella loro vita.

La bellezza di questi due uomini, a cui molti di noi oggi ci ispiriamo, ha aiutato i bambini del Centro ha comprendere quanto la violenza può fare del male alle vittime, ma anche e soprattutto ai familiari.

L’attività si è chiusa sulle note de “I centro passi” dei Modena City Ramblers, una canzone di impegno che ci chiede di fare ogni giorno i nostri cento passi per denunciare le cose che non vanno e per costruire un mondo più giusto.

Anche quest’anno, anche questo 9 maggio, nel loro ricordo abbiamo rinnovato tutti quanti noi il nostro impegno.

Un impegno quotidiano a tutela dei diritti di ognuno e ciascuno, un impegno territoriale che guarda ai processi del mondo, un impegno per la dignità di tutte e tutti.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo