Ott 21, 2015

Appello del nostro Parroco per la partecipazione alla manifestazione per il Diritto alla Salute

Sabato 24 ottobre a Polistena alle ore 9.30 muoverà dall’ospedale e si snoderà in corteo fino a Piazza della Repubblica, una grande manifestazione popolare per il diritto alla salute e per la sanità pubblica.

Il diritto alla salute è un diritto sancito dall’articolo 32 della Costituzione del Nostro Paese. Esso purtroppo nel nostro territorio della Piana di Gioia Tauro è continuamente calpestato, a causa anche di episodi eclatanti di corruzione  e di illegalità nell’azienda sanitaria.

Il  percorso di prevenzione e contrasto dell'illegalità e della corruzione nelle Aziende sanitarie e la  conseguente azione di risanamento economico,che , in ogni caso plaudiamo e auguriamo sempre più incisivi, non possono, però, diventare un mero adempimento burocratico a discapito dei diritti dei cittadini.

Come cittadini e come  cristiani siamo chiamati, pertanto,  ad  alzare la voce per  ricordare innanzitutto a chi ci governa il dovere di tutelare proprio questo  nostro primario e sacrosanto diritto alla salute.

Concretamente, in questa logica, difendiamo innanzitutto una struttura quale l’Ospedale di Polistena, che in ogni caso non solo non va chiusa ma va potenziata ma chiediamo altresì la creazione di nuove strutture sanitarie ed ospedaliere capaci di garantire anche per la Piana di Gioia Tauro i livelli essenziali di assistenza sanciti dalla legge, tenendo anche conto della situazione morfologica del territorio.

Unirsi in qualunque forma e modo a questa lotta per la salute di tutti significa in questo momento per noi cittadini della Piana ribellarci anche a tutte quelle  situazioni di emarginazione  del nostro territorio, che offendono e calpestano continuamente la nostra dignità.

Vogliamo essere sempre più cittadini e sempre meno sudditi.

Con questo spirito invito alla partecipazione corale alla manifestazione di Sabato.

Polistena 22 ottobre 2015

Don Pino Demasi
Parroco del Duomo di Polistena e Referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro

Comunicazioni

Cammino di iniziazione alla vita cristiana

Orario Incontri di catechesi

Leggi tutto...

DAL 3 OTTOBRE IL CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Leggi tutto...

Notizia da AGENSIR

Servizio Civile Universale 2018 - Bando e Allegati

servizio civile universale

Servizio Taxi Sociale chiama il 3206405678

diamo vita ai giorni

8xmille

AgenSIR

Servizio Informazione Religiosa

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Giorni Festivi Mattina:
ore 9:00 

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Feriali e Prefestivi:
ore 7:15 - 18.30

Giorni Festivi Mattina:
ore 7:00 - 10.00 - 11.30

Giorni Festivi Pomeriggio:
18.30

 
 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.