Dedicata a Maria Rita Lo Giudice la tappa polistenese di #pulisciecorri organizzata dalla nostra Parrocchia

da sx don Pino Demasi Roberto Cavallo e Oliviero Alotto

POLISTENA – La tappa di Polistena di Keep Clean and Run #pulisciecorri”, l’eco-trail di 350 chilometri giunto alla terza edizione che sta attraversando dal Vesuvio all’Etna 4 Regioni del Sud Italia, don Pino Demasi, parroco del Duomo e referente di “Libera” per la Piana, l’ha voluta dedicare “alla ragazza dei Lo Giudice che si è suicidata perché probabilmente si è sentita rifiutata e sola nel suo sforzo di cambiare la sua vita”.

Ieri mattina, poco prima delle 9, la maratona con al seguito il camper di Keep Clean and Run è giunta in piazza Giuseppe Valarioti, dinnanzi al palazzo confiscato e gestito dalla parrocchia del Duomo. Il gruppo guidato dall’agronomo e saggista Roberto Cavallo(presidente dell’Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e dall’eco-runner Oliviero Alotto, è stato accolto dai ragazzi del Servizio Civile della parrocchia del Duomo, dai ragazzi della Valle del Marro, dagli studenti francesi di Lione del Campo E!State Liberi, dagli studenti dell’Itis “M.M. Milano” di Polistena e da don Pino Demasi. “Grazie dell’accoglienza -ha affermato Roberto Cavallo- il nostro messaggio pulisci e corri guarda al futuro nella speranza di tenere pulito il territorio che amo, continuando a correre. Il nostro messaggio vuole essere però anche etico, in quanto un territorio pulito crea cultura ed economia. Un messaggio che è anche sociologico, perché se il territorio è più pulito, è più vostro ed accogliente. Sono particolarmente emozionato ad essere qui dinnanzi a questo palazzo con don Pino, che ho conosciuto sui campi della Valle del Marro. Oggi sono particolarmente sbirro -ha affermato Roberto Cavallo- a fare multe a chi getta rifiuti”. Don Pino Demasi nel ringraziare gli organizzatori che hanno voluto la tappa di Polistena, ha ricordato le tante volte che si è sentito dire “questo cognome mi pesa” da ragazzi polistenesi, ed ha aggiunto: “occorre impegnarci maggiormente tutti a stare vicino, aiutandole, alle persone che nel nostro territorio cercano di cambiare vita. Noi lavoriamo per un’ecologia integrale che aiuta l’uomo ad essere se stesso”. Antonio Napoli(cooperativa sociale Valle del Marro – Libera Terra) ha affermato: “ognuno lotta per una pulizia interiore dentro, in modo da ricongiungere l’etica alla bellezza, per creare un ambiente ed un territorio sano”. Munitisi di guanti e buste, i ragazzi del servizio civile della parrocchia del Duomo, gli studenti dell’Itis ed i ragazzi francesi dei campi di Libera, hanno ripulito piazza Valarioti.

Attilio Sergio

 image1 Roberto Cavallo con gli studenti francesi impegnati sui campi di Libera

 

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo