Feb 7, 2017

Generazioni diverse...in Piazza ad inneggiare alla vita

Vita, vita,vita”: così, in tanti, bambini, nonni e genitori, hanno gridato forte l’amore per la vita come dono sacro, facendo volare in cielo centinaia di palloncini colorati.

Emozioni forti sul sagrato del Duomo cittadino a conclusione della festosa “Passeggiata …lunga una vita” che ha animato e colorato le vie principali di Polistena in occasione della 39esima Giornata per la vita. Attraverso una serie di iniziative, la parrocchia del Duomo guidata da don Pino Demasi, grazie alla creatività e all’impegno dei volontari del servizio civile della parrocchia, ha fatto riflettere più generazioni sull’importanza di educare alla vita, favorendo la difesa di ogni persona umana. Dopo la veglia di preghiera di venerdì sera in Duomo, domenica mattina, alle 10, il raduno in piazza della Repubblica. Qui, i giovani del servizio civile della parrocchia ed il gruppo giovanissimi, hanno coinvolto i tanti bambini presenti ed anche i loro nonni, in giochi di gruppo. Nel corso della mattinata, i bambini hanno anche avuto la possibilità di lasciare sullo striscione della “Giornata per la vita 2017” un pensiero, una frase, dedicata ai loro nonni. Bambini che “intervistati” dal loro parroco, don Pino Demasi, hanno dimostrato di avere le idee chiare a proposito di amore per la vita donata loro dai propri genitori che a loro volta l’hanno ricevuta dai nonni. I bambini, per mano con i nonni, sono stati i protagonisti di una passeggiata festosa lungo alcune vie del centro cittadino. In testa al lungo corteo lo striscione della Giornata. “Questa passeggiata -ha ricordato don Pino Demasi- vuole sottolineare la solidarietà tra le generazioni”. La passeggiata ha raggiunto la scalinata del Duomo dove, al grido “vita, vita, vita”, sono stati fatti volare in cielo i tantissimi palloncini colorati. La Giornata è proseguita con la Celebrazione Eucaristica in Duomo durante la quale si è svolta la benedizione delle mamme in attesa, che portano in grembo la vita. Nel pomeriggio si è svolto un incontro rivolto in modo particolare ai genitori. 

Attilio Sergio
Gazzetta del Sud 07.02.2017

Comunicazioni

Cammino di iniziazione alla vita cristiana

Orario Incontri di catechesi

Leggi tutto...

DAL 3 OTTOBRE IL CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Leggi tutto...

Notizia da AGENSIR

Servizio Civile Universale 2018 - Bando e Allegati

servizio civile universale

Servizio Taxi Sociale chiama il 3206405678

diamo vita ai giorni

8xmille

AgenSIR

Servizio Informazione Religiosa

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Giorni Festivi Mattina:
ore 9:00 

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Feriali e Prefestivi:
ore 7:15 - 18.30

Giorni Festivi Mattina:
ore 7:00 - 10.00 - 11.30

Giorni Festivi Pomeriggio:
18.30

 
 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.