Apr 14, 2014

I giovani della Parrocchia portano sulle strade e nei pub il messaggio di Papa Francesco

Il piazzale Trinità, ritrovo la notte tra sabato e domenica di centinaia di giovani, è stato il teatro della prima esperienza di “evangelizzazione di strada” rivolta ai giovani, da parte degli appartenenti ai gruppi giovanili della nostra Parrocchia.

L’occasione è stata data dall’ imminenza della Pasqua e della Giornata Mondiale dei giovani che quest’anno è stata celebrata proprio il giorno delle Palme.

E così dalle 22.30 di sabato 12, vigilia della Domenica delle Palme, alcuni dei nostri giovani sul sagrato della Chiesa della Trinità hanno dato vita a momenti di condivisione con canti, con la lettura del messaggio di papa Francesco e con alcuni scritti di don Tonino Bello. Tanti sono stati i ragazzi che passavano e che si sono uniti a loro, attratti dai canti ma anche dalla possibilità di poter esprimere la loro creatività artistica su delle tele predisposte appositamente.

Mentre suoni e canti allietavano il piazzale, altri giovani della Parrocchia  coinvolgevano in giro e nei pub e nei locali adiacenti i loro coetanei, consegnando loro un volantino con stralci del messaggio di papa Francesco, dove venivano invitati a trovare la felicità non nella cultura del provvisorio, della superficialità e dello scarto ma nell’imitazione di Colui che per amore si è fatto povero per arricchirci della sua povertà.

La pioggia purtroppo ad un certo orario ha bloccato l’iniziativa che è stata senz’altro positiva.

Contenti i nostri giovani per aver vissuto una forte esperienza di comunione tra di loro e per essersi cimentati nell’evangelizzare i “lontani”. Contenti anche i ragazzi coinvolti. Grazie al successo di questa serata, i nostri giovani hanno pensato di ripetere ogni mese l’esperienza organizzando nuovi eventi.

Comunicazioni

Notizia da AGENSIR

Servizio Civile 2017 - Bando e Allegati

servizio civile 2017 parrocchia sm vergine polistena

8xmille

AgenSIR

Servizio Informazione Religiosa

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Sabato e Prefestivi

ore 21.00

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Feriali e Prefestivi:
ore 7:15 - 19.00

Giorni Festivi Mattina:
ore 7:00 - 09.30 - 11.30

Giorni Festivi Pomeriggio:
19.00

 
 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.