Nov 1, 2015

I nostri bambini...sulle orme dei santi

Anche se l’inclemenza del tempo non ha permesso di svolgere una vera e propria passeggiata per le strade della città, l’iniziativa che aveva l’obiettivo di offrire ai nostri bambini dell’iniziazione cristiana un’esperienza spirituale ed ecclesiale per scoprire, alla vigilia della Festa dei Santi, la bellezza e l’attualità della santità cristiana, si è svolta in Chiesa Matrice.

 Alle 15.30, 0ltre 300 bambini, muniti di pettorale con la scritta del nome  del Santo di cui portano il nome, la data del loro battesimo e la data del loro giorno onomastico, si son ritrovati nel salone parrocchiale per un momento di animazione.

Subito dopo, il momento clou, in Chiesa per incontrare i Santi che avrebbero dovuto, secondo il programma, incontrare durante la passeggiata in alcune piazze  e nei crocicchi. Sono stati i ragazzi dell’ACR a dare voce, volto e carne ad alcuni santi che si son raccontati ai bambini attenti ed interessati. E così i bambini, tra canti e giochi, hanno visto farsi strada in mezzo a loro Santi di ieri, quali Lucia, Tarcisio, Domenico Savio, ma anche  Santi di oggi come Chiara Luce o persone della nostra  comunità come  Suor Maria Teresa, che ha vissuto in mezzo  a noi la sua santità del quotidiano.

 L’iniziativa si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, alla presenza di tutti i genitori. Una celebrazione che è stata vissuta, come ha suggerito il Parroco all’inizio, come ringraziamento al Signore per il dono della Santità.

Un pomeriggio, dunque, veramente di gioia, vissuto non all’insegna della demonizzazione di Halloween, come un’iniziativa “contro”, ma come un’iniziativa per dire ai ragazzi che è bello vivere senza maschere e che c’è una vita oltre Halloween.

Un‘iniziativa di cui oltre al Signore, datore di ogni bene, dobbiamo dire grazie a don Rosario, ai ragazzi dell’ACR, ai catechisti e ai genitori. Un “lavoro di squadra”, che ha dato i suoi frutti.

Comunicazioni

Notizia da AGENSIR

Servizio Civile 2017 - Bando e Allegati

servizio civile 2017 parrocchia sm vergine polistena

8xmille

AgenSIR

Servizio Informazione Religiosa

ORARIO MESSE - Chiesa della Trinità

Sabato e Prefestivi

ore 21.00

ORARIO MESSE - Chiesa Matrice S. Marina Vergine

 

Feriali e Prefestivi:
ore 7:15 - 19.00

Giorni Festivi Mattina:
ore 7:00 - 09.30 - 11.30

Giorni Festivi Pomeriggio:
19.30

 
 



Il vero esilio per gli Ebrei, affermava don Tonino Bello, si ebbe quando essi cominciarono a sopportarlo. Una frase che resettata ad oggi suonerebbe: "L'esilio della coscienza civile di un Paese si ha quando i cittadini cominciano a sopportarlo”. Con un po’ di storia, intelligenza e umanità intendiamo provare, facendo fino in fondo la nostra parte, a dissipare quest’ombra, lasciando nuove tracce. Con in mano e nel cuore il Vangelo di Gesù Cristo e la Costituzione repubblicana del nostro Paese, come comunità cristiana intendiamo impegnarci a condurre una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali, di mafia.