Stampa questa pagina
Dic 16, 2013

La luce di Betlemme nella nostra parrocchia

Anche quest'anno, grazie all’impegno del nostro gruppo Scout,  la “Luce della Pace” che arde nella Chiesa della Natività a Betlemme, meglio nota come Luce di Betlemme, è giunta a Polistena nella nostra Parrocchia, dopo aver attraversato mezza Europa e tutta Italia. 

 

La storia della Luce di Betlemme nasce dal coinvolgimento dello scoutismo austriaco ad un'iniziativa di beneficenza, "Lichts in Dunkel " - Luce nel buio, che da Linz porta la luce della grotta di Betlemme in tutta l'Austria.

Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l'entusiasmo per la consegna della "Luce della Pace" tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un "nuovo" Paese europeo.

Nel 1996 c'è stata in Italia la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace, similare a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione: la Luce in quell'anno ha toccato oltre 100.000 persone, 5000 scout, 48 città e paesi.  Nella nostra Parrocchia  l'iniziativa è ormai alla terza  edizione.

La luce è stata accolta da tutta la comunità raccolta in preghiera per la celebrazione Eucaristica del primo giorno della novena di Natale.

Nei prossimi giorni i nostri Scout provvederanno a consegnarla alle altre parrocchie, agli ammalati in ospedale, agli ospiti della Casa per anziani San Francesco, alla comunità Luigi Monti  e alla Casa famiglia delle Suore della Carità, a conferma dell’ idea originaria dei promotori, secondo i quali, la diffusione della luce della Pace è atto generoso da estendere a quanti più soggetti e realtà possibili, con particolare riguardo ai più disagiati e sofferenti.

Messaggio di condivisone sincero che sarà rinnovato anche attraverso la storica “Marcia della Pace” che si terrà sempre a Polistena il primo gennaio 2014, durante la quale la luce  della pace sarà portata significativamente in processione per le vie della città.