Liberi dalle catene del pregiudizio

Perché i migranti non vengano sommersi dopo le onde del Mediterraneo anche da quelle dell’oblio. Al centro della Festa in onore della Madonna della Catena, riflessione e preghiera per i migranti. 

La notizia di un altro gravissimo naufragio, dalle prime testimonianze il più grave mai registrato, in cui sono morte diverse centinaia di migranti nelle acque del Mediterraneo,ha  generato  nel cuore di  credenti  e non  credenti un grande turbamento e un profondo dolore.

Anche i cristiani della Comunità Parrocchiale Santa Marina Vergine di Polistena impegnati da sempre sul versante dell‘accoglienza dei migranti, hanno accolto la notizia  con profondo turbamento e, mentre  esprimono  innanzitutto il loro  profondo cordoglio a tutte le famiglie colpite dall’immane tragedia, si uniscono al coro  di tutti coloro che chiedono con forza la mobilitazione della comunità internazionale,  spingendola a intervenire con grande senso umanitario, mediante politiche di giustizia e di solidarietà.

Convinti  che l‘accoglienza sia un dovere di tutti, un elemento essenziale per costruire una società più giusta, un Paese più solidale, i cristiani della comunità si impegnano ad incoraggiare e a vivere sempre più concretamente l’ospitalità e l’accoglienza con la categoria del fare così come  da sempre ci ha insegnato Il Vangelo di Gesù Cristo.

La comunità in tutte le sue componenti intende, altresì,elevare la  preghiera a Dio Padre per tutte quelle  persone che “cercavano la felicità” sull’altra sponda del Mediterraneo ed invece hanno   trovato la morte in mare.

Per una coincidenza,in questi giorni la Comunità parrocchiale si trova a venerare la Vergine Maria sotto il titolo di Madonna della Catena. La tradizione vuole che la Vergine  della Catena sia protettrice dei carcerati, dei migranti e delle partorienti. In questo senso, come ogni anno è stato  predisposto un triduo di riflessione e di preghiera, che vede al centro , al secondo giorno,Venerdì 24, proprio i migranti.

La gravità della situazione, la nostra fede in Dio Padre, datore di ogni bene e la necessità che questi nostri fratelli  non vengano sommersi dopo le onde del Mediterraneo anche da quelle dell’oblio, ci interpellano ancora di più.

Pertanto, oltre al  secondo giorno del triduo, si è pensato di dedicare la Messa Solenne, il giorno della Festa, alla preghiera per questa causa.

Invitiamo, pertanto, tutti fedeli, a ritrovarsi Domenica 26 aprile alle ore 19.30 nel piazzale antistante la Chiesa  della Catena per venerare, come ogni anno,  la Vergine Madre, e per chiedere a Lei che interceda presso il suo Figlio  affinchè  liberi l’umanità dalle catene dei pregiudizi, dell’odio e dell’egoismo attraverso gesti di vita nuova e di umanità diversa.

Polistena 21 aprile 2015                                                                 IL PARROCO ED IL CONSIGLIO PASTORALE

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo