Un 21 marzo da non dimenticare

fd

Se avessimo fatto una scommessa sulla riuscita  del 21 marzo promosso da Libera, l’avremmo sicuramente persa. Tutti dubitavamo infatti della riuscita della “nuova “formula”: la contemporanea celebrazione della giornata in mille e più luoghi d’Italia, con manifestazione principale a Messina.

 

In realtà non solo è andata benissimo Messina , con oltre trentamila presenze, ma tutta l’Italia con trecentocinquantamila presenze non solo nelle piazze ma in altri luoghi come scuole e parrocchie, fabbriche e anche carceri.

Anche Polistena e la Piana di Gioia Tauro non è mancata all’appuntamento. Grazie all’impegno e alla passione dei  nostri ragazzi di Libera, oltre 200 persone sono stati presenti a Messina,mentre ben 16 scuole  della Piana hanno accolto la proposta di realizzare un evento all’interno della scuola (la proiezione del film Lea di Marco Tullio Giordana) e la lettura dei nomi.

A Polistena in modo particolare, in tutte le scuole di ogni ordine e grado è avvenuta la lettura dei nomi preceduta  da un momento di riflessione e di commemorazione delle vittime innocenti delle mafie.

La sera, poi, nella nostra Chiesa parrocchiale, un ‘ora di adorazione per la conversione dei mafiosi, la Messa in suffragio delle vittime di mafie  e la lettura dei nomi da parte di alcuni familiari.

Un 21 marzo anche  per Polistena e per la Piana che ha lasciato nell’aria quel profumo di libertà evocato da Paolo Borsellino come obiettivo di una lotta corale che, ancora una volta, è stata espressa da tante persone che ci stanno mettendo la faccia per il cambiamento.

Un cammino di liberazione e di speranza per l’intero Paese che non si ferma, nonostante tutto.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo