Verso il Giubileo della Misericordia: Avvento tempo di misericordia

E’ stato questo il tema della catechesi di Avvento, dettata dal nostro Parroco in preparazione al Giubileo, alla quale hanno partecipato gli  operatori pastorali della nostra Parrocchia e altri fedeli laici interessati.

Don Pino, ha innanzitutto  spiegato il significato dei Giubilei ed in modo particolare di questo Giubileo, unico nella storia perché non legato ad  un anniversario  particolare ma ad una tematica: la Misericordia. Tematica, però, centrale  nel Concilio Vaticano II, nel cui solco Papa Francesco ha voluto inserire questo Giubileo perché rappresenti una ulteriore tappa del percorso indicato dal Concilio.

Dopo aver  spiegato  il significato biblico e teologico della “misericordia”, don Pino ha affermato chiaramente che essa è l’architrave che sorregge la vita della Chiesa.

Il motto scelto per questo Anno Santo, ripreso dal brano di Le 6,36, è significativo: ‘Misericordiosi come il Padre’. Questo vuole indicare come il Giubileo non richiami semplicemente a contemplare la misericordia di Dio, ma piuttosto, una volta sperimentatala in prima persona, a metterla in pratica.

In questa logica don Pino ha  anche inserito il tempo di Avvento, tempo per “ricominciare” a sperimentare e vivere la misericordia. Tempo in cui, dopo aver sperimentato la gioia di essere consolati ed amati dal Signore ci trasformiamo in testimoni della Sua Misericordia e tenerezza, in testimoni di consolazione e di speranza.

Community HUB

📣 COMMUNITY HUB 📣
• Spazi di comunità •

Il Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi continua a mantenere le proprie porte aperte per la Didattica a Distanza di bambini e ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Non lasciamo indietro nessuno.
Offriamo gratuitamente gli spazi sanificati del Centro e l’accompagnamento da parte degli operatori volontari del Servizio Civile Universale.
È così che il Centro traduce in senso pieno la restituzione alla collettività dei beni confiscati alle mafie.
Da beni di pochi al bene per molti.

Per info contattare
il numero 0966 472874:
– telefonicamente dalle 09.00 alle 11.00;
– whatsapp dalle 09.00 / 11.00 e 15.00 / 17.00;

la libertà non ha pizzo